Questo sito utilizza Cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione e/o cliccando il tasto "Chiudi" se ne accetta l'utilizzo.

158243072 4251927248169410 7550733918082414542 o

Dopo la splendida promozione della sezione femminile in serie B, e la sfortunata retrocessione dalla A2 della maschile, la "sezione artistica" si ritrova a condividere lo stesso campionato. Splendida occasione di condivisione e di rafforzamento dei legami tra due mondi simili ma allo stesso tempo molto diversi.

WhatsApp Image 2021 03 10 at 10.33.40 AM

La prima prova del campionato si è svolta al PalaPrometeo di Ancona, in una splendida cornice ai piedi del Conero.

Le prime a scendere in campo gara sono le ragazze guidate dai tecnici Giorgia Tosin e Arianna Alberton, che schierano: Comacchio Francesca, Rava Elisa, Agostini Giada (ginnasta proveniete dalla Società La Ruota), Ceccato Aurora (ginnasta del centro tecnico di Milano attualmente allenata da Paolo Bucci e Tiziana Di Pilato) e NIcole Ferrara (ginnasta di Trento, già facente parte della squadra che l'anno scorso conquistò la promozione). Al primo attrezzo, forse tradite anche un po' dall'emozione di trovarsi in un contesto simile, partono con il "freno a mano" tirato e non raccolgono un totale di squadra elevato. Prontissima però la reazione a trave dove, nonostante sia notoriamente un attrezzo ostico, eseguono tre ottimi esercizi facendo registrare addirittura il secondo punteggio totale più alto della competizione. Il giro olimpico prosegue a corpo libero, gli esercizi sono discreti, buona l'esecuzione, ma le nostre ragazze pagano l'assenza delle doppie rotazioni, quindi la nota D non è molto elevata. L'ultima rotazione di gara vede la compagine impegnata a volteggio dove eseguono 3 buoni yurchenko carpiati nonostante qualche imprevisto durante gli 8 minuti di prova. 

La gara delle nostre ragazze si conclude quindi all'ottavo posto, non ancora sufficiente per la salvezza purtroppo, perchè in serie B le squadre a retrocedere sono 6 su 12, ma questa è solo la prima prova e ci sono ampi margini di miglioramento in vista della seconda prova di Siena tra 3 settimane.

157948781 4251927251502743 5943355790083134931 o

Un paio di ore dopo è il turno della sezione maschile; la squadra accompagnata in campo gara dai tecnici Andrea Battagello e Andrea Agnolin, schiera: Mattia Gubiolo, Nicola Gubiolo, Giacomo Tognolo, Nicola Todesco, Massimiliano Zanellato e Marco Maniglia. Il loro giro olimpico comincia alla sbarra, attrezzo difficile, ma i ragazzi cominciano con il piede giusto, qualche imprecisione e nessuna caduta li portano al corpo libero dove si raccolgono il secondo miglior totale di squadra con tre ottime esecuzioni, Nicola Gubiolo e Nicola Todesco hanno rispettivamente il secondo e terzo miglior punteggio di giornata. Il giro di boa si fa al cavallo con maniglie, attrezzo dove la caduta è sempre dietro l'angolo, purtroppo infatti Massimiliano sbaglia l'uscita dopo un ottimo esercizio, ma Marco e Mattia restano freddi e lucidi e portano a casa due buoni punteggi utili alla classifica di squadra. Gli anelli sono forse l'attrezzo dove la squadra raccoglie meno di quanto sperato, nessuna caduta ma esercizi non molto precisi costringono la squadra ad un totale leggermente al di sotto delle reali potenzialità. Pronta però la risposta al volteggio dove il secondo miglior punteggio di Nicola Gubiolo sommato al quarto di Marco, regalano il primo punteggio di squadra a quest' attrezzo. La gara si conclude a parallele dove Giacomo con un ottima esecuzione raccoglie il secondo punteggio di giornata.

Splendida vittoria quindi alla fine della rotazione sui sei attrezzi, che fa ben sperare per un ritorno in serie A2.

Ora al lavoro per l'imminente seconda prova di Siena.

 

 

 

Ancona, 5 marzo 2021