Questo sito utilizza Cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione e/o cliccando il tasto "Chiudi" se ne accetta l'utilizzo.

DPCM 24.10.2020 – chiarimenti

Il DPCM del 24.10.2020, oltre a numerose altre disposizioni, vietando le attività sportive in genere, haprevisto che “restano consentiti soltanto gli eventi e le competizioni sportive, riconosciuti di interesse nazionale…(omissis)…dal CONI, dal CIP e dalle rispettive federazioni sportive nazionali, DSA, EPS..; le sessioni di allenamento degli atleti…(omissis)... partecipanti alle competizioni di cui alla presente lettera sono consentite a porte chiuse….”

A seguito di tale decreto, la FGI è intervenuta, come previsto dal DPCM, con proprio comunicato, dando la seguente indicazione:

“Nell’art. 1.9 lettera e) il Decreto consente lo svolgimento, a porte chiuse e nel rispetto dei Protocolli anti contagio, di eventi e competizioni sportive individuali e di squadra riconosciute di interesse nazionale dai vari Enti Sportivi Nazionali tra cui le Federazioni, così come gli allenamenti degli atleti in preparazione a tali eventi e competizioni. E’ quindi lecito intendere come “eventi e competizioni riconosciute di interesse nazionale” dalla scrivente Federazione non solo quanto previsto nei Calendari Nazionali del 2° semestre 2020, comprese le gare di Zona Tecnica in quanto fasi di Campionati Nazionali, ma anche tutte le attività programmate nei già pubblicati Calendari Nazionali 2021.”

A seguito di tale chiarimento, la JUNIOR2000 ASD – in attesa di altri comunicati ufficiali da parte delle DSA e EPS alle quali è affiliata, e fatti salvi successivi chiarimenti e/o rettifiche dovuti ad ulteriori interventi da parte delle autorità competenti in materia – ritiene corretto, nel rigoroso rispetto dei protocolli di sicurezza già adottati, adottare le seguenti linee di comportamento:

  • consentire agli atleti/atlete di età superiore a otto anni (limite sotto il quale non si possono effettuare gare federali) iscritti nelle sezioni gold e silver FGI ed in possesso di certificato medico agonistico di continuare ad effettuare la loro usuale attività sportiva;
  • viceversa, per tutti gli atleti non in possesso dei requisiti sopra esposti, sospendere – salvo ulteriori comunicazioni e/o rettifiche – ogni attività fino alla data del 24.11.2020.
  •  la società cercherà di incentivare soluzioni alternative (attività on-line o all’aria aperta) che possano in qualche modo supplire alla sospensione delle attività.

Sarà cura della società, nel caso in cui la FGI o i vari EPS o DSA alle quali la JUNIOR2000 ASD è affiliata dispongano ulteriori variazioni, aggiornare tempestivamente gli atleti.

JUNIOR2000 ASD

Il Presidente
Carlo Todesco