E quando questo 2020 sembrava non riservasse nessuna gioia...eccone una!!!
Sabato 28 a Fermo nelle Marche, si è svolta l'unica tappa del campionato di serie C, unica perchè causa Covid-19, il campionato è stato ridotto ad una prova secca, "o la va o la
spacca"!!
Per la nostra compagine, i presupposti non erano i migliori...infatti qualche settimana prima Elisa Rava aveva riportato una frattura al setto nasale che l'aveva costretta a saltare diversi
allenamenti ma, anche se a corto di preparazione fisica era riuscita a rientrare in squadra per tempo. Non hanno potuto dare il proprio contributo in campo gara invece due pedine importanti per la squadra come Veronica Paset, infortunata ad un polpaccio nel weekend precedente e Francesca Comacchio che proprio qualche giorno prima della gara, a causa una caduta dalle parallele asimmetriche si era procurata un taglio alla testa per il quale sono serviti 6 punti di sutura.
Così Giulia Ferraro, Rava Elisa, Bertoli Sofia, Gazzola Alessia e Nicole Ferrara (in prestito dalla Ginnastica Trento), sapevano che erano chiamate all'impresa...dovevano cercare di portare a casa una gara pulita e senza sbavature per centrare l'obiettivo.
E così è stato...il regolamento richiede quattro esercizi per ogni attrezzo, ma in classifica entrano i migliori tre. La gara per le nostre ragazze è cominciata al volteggio, infilando 3 buoni tsukahara carpiati ed un ottimo Yurchenko teso che ha fatto salire il totale; alle parallele sapevamo di non avere delle note D altissime, la parola d'ordine era quindi "pulizia". Purtroppo una caduta c'è stata, ma poco male, per la regola dei tre su quattro non è entrata in punteggio.
Alla trave, attrezzo decisamente ostico dove tutto può accadere, hanno dato grande prova di maturità e sangue freddo, concludendo poi la loro gara al corpo libero con quattro esercizi puliti e di buona fattura.
Nel 2021 quindi le ragazze dell'artistica raggiungeranno i colleghi della sezione maschile in serie B.
In bocca al lupo a tutti e complimenti ancora ragazze!!!