Questo sito utilizza Cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione e/o cliccando il tasto "Chiudi" se ne accetta l'utilizzo.

ancona 2022 tutaRipartono i campionati Nazionali

ed i nostri ragazzi, dopo la splendida promozione dell'anno scorso, si trovano ad affrontare il difficile campionato di serie A2 chiudendo la prima prova al settimo posto. Difficile perchè il valore delle squadre è decisamente elevato, diversi sono infatti i ginnasti del team Italia che partecipano con la loro società di appartenenza a questa competizione, senza contare gli eventuali rinforzi provenienti dall'estero. Quest'anno la nostra squadra sarà composta da ben 7 ginnasti, infatti oltre ai già noti Gubiolo Mattia, Tognolo Giacomo, Todesco Nicola, Gubiolo Nicola, Zanellato Massimiliano e Maniglia Marco al suo esordio in serie A, potremo contare su Lattenero Davide (ex Fortutudo Schio) che come vedremo, darà un contributo fondamentale alla squadra.

La nostra gara comincia a parallele, attrezzo dove abbiamo due esercizi decisamente all'altezza, forse "pagati" non tantissimo ma ci sta essendo il primo attrezzo di gara. Davide eancona 2022 body Giacomo portano comunque a casa due buoni punteggi utili a rompere il ghiaccio e ad affrontare il resto della gara con tranquillità.

La seconda rotazione ci vede impegnati a sbarra, qui Nicola Todesco esegue forse uno dei suoi migliori esercizi stoppando anche il doppio teso con un avvitamento in uscita, il secondo punteggio utile è quello di Giacomo, che con la "pulizia" che lo contraddistingue, conquista un buon punteggio nonostante la nota di partenza sia  leggermente inferiore a quella del suo compagno di squadra.

Purtroppo per Nicola non si può dire lo stesso per quanto riguarda il corpo libero, cade infatti dal doppio raccolto avanti nella diagonale d'entrata e non esegue al meglio altre parti dell'esercizio, ci pensano comunque Davide e Giacomo a tamponare la situazione ed eseguire due discreti esercizi, anche per loro però l'esecuzione è leggermente sotto le loro reali capacità, questo è un attrezzo infatti dove alla prossima gara potremo recuperare decimi preziosi.

Alla quarta rotazione, ovvero al cavallo con manigloie, entrano in gara anche Mattia e Marco. Si sa che questo è un attrezzo ostico, Mattia infatti scivola con la mano durante la camminata avanti (elemento Magyar) ed incappa in una caduta. Bravi quindi Davide e Marco a non agitarsi troppo e riuscire, pur sporcando un po' l'esercizio, a portare a termine la loro sequenza di elementi senza cadute che sarebbero state altamente penalizzanti per la squadra.

Buona la rotazione agli anelli, tre esercizi abbastanza puliti pur azzardando un po'. Marco infatti porta in gara per la prima volta il doppio teso con un avvitamento in uscita riuscendo a tenere abbastanza bene l'arrivo. 

ancona_2022_sirolo.jpg

L'ultimo attrezzo, il volteggio, vede in gara anche Nicola Gubiolo. Al rientro dopo un unfortunio e successivo mese e mezzo di stop causa covid, si fa comunque trovare pronto eseguendo un ottimo Kasamatsu teso. Il secondo punteggio utile alla squadra è quello di Marco che esegue il suo Roche (ribaltata + doppio salto avanti raccolto), questa volta non in piedi, ma essendo un salto di altissimo valore con una nota D piuttosto elevata, il punteggio finale è comunque buono per la classifica finale.

I tecnici della squadra Andrea Battagello e Andrea Agnolin, si ritengono soddisfatti di questa prima prova, la cosa importante era partire con il piede giusto per non dover "rincorrere" poi le altre squadre nelle due prove successive, ed i ragazzi l'hanno fatto. Unico rammarico aver mancato per soli 2 decimi e mezzo il secondi turno di gara, cercheremo di conquistarlo il 12 marzo a Torino, sede della seconda prova di campionato.

 

 

Ancona, 12 febbraio 2022